Sito web o pagina Facebook

Sito web o pagina Facebook
Condividi
Difficoltà    

Molte attività, anche turistiche, scelgono oggi di affidare la propria presenza on line ad una pagina su Facebook, ritenendo erroneamente che questa possa svolgere le stesse funzioni di un sito internet, con in più il vantaggio della semplicità e della gratuità.

Le differenze tra un sito web e una pagina aziendale di Facebook sono molte. Vedremo brevemente di spiegare le principali differenze tra due strumenti che in realtà possono essere complementari.
L’obiettivo principale per qualsiasi struttura turistica è di mostrarsi affidabile, accrescere la fiducia da parte dei possibili clienti, migliorare la propria reputazione online e offline e ovviamente ricevere prenotazioni. Avere uno spazio web che mostri compiutamente tutte le caratteristiche della struttura è prima di tutto un messaggio di professionalità. Il tuo sito web, con un nome registrato personale e i contenuti che raccontano al meglio la tua struttura, è un segnale: significa che hai investito tempo e risorse per presentarti bene online. Su Facebook la tua azienda può aumentare la sua popolarità, ma la percezione attuale lo identifica ancora come uno spazio NON DI PROPRIETA’, con una immagine fortemente legata all’uso ludico. In sostanza, a meno che non si abbia un target prevalentemente giovanile, la sola pagina Facebook non è la soluzione ideale per costruire una immagine turistica efficace.

Proprio come una tua proprietà il tuo sito web può accrescere il suo valore nel tempo. Se organizzi le strategie migliori di promozione del tuo canale diretto aumenteranno sensibilmente le visite sul tuo sito, il numero di richieste o di acquisti. Quando il tuo sito genera questi tipi di risposte da parte dei tuoi utenti, non si tratta più semplicemente di uno spazio online, ma di un vero elemento strategico ed economico della tua azienda. Il sito web, il tuo marchio sono valori economici.

“Mi piacerebbe un sito che si apre con una bella animazione“, “vorrei inserire una galleria di immagini“, “voglio modificare l’aspetto di questa pagina“. Un sito web oggi deve poter rispondere alle necessità di personalizzazione e controllo da parte dell’utente: la personalizzazione delle caratteristiche e delle funzioni è un altro elemento essenziale per la costruzione della tua immagine professionale.

Sotto questo aspetto Facebook ha apportato miglioramenti, ma è di gran lunga inferiore rispetto alle potenzialità offerte da un sito Internet.

L’aspetto tuttavia che in definitiva deve far propendere per un sito internet piuttosto che per una pagina facebook riguarda la cosiddetta ottimizzazione per i motori di ricerca (in inglese SEO). Se un utente esegue una ricerca generica per “B&B nel Cilento” non troverà le pagine Facebook dei B&B, a meno di non fare una ricerca specifica con la parola facebook, cosa che nessuno fa.

Tra i primi risultati compaiono le OTA (Online Travel Agency) più famose come booking.com ed expedia, comparatori di prezzo e siti di recensioni, ma anche i siti web delle strutture. I motori di ricerca presentano i risultati che meglio possono rispondere a quel tipo di ricerca e tendono quindi a privilegiare quelli che possono fornire più informazioni al visitatore. Il sito web può avere DI GRAN LUNGA MAGGIORE VISIBILITÀ all’interno dei motori di ricerca e questi sono essenziali per l’affermazione di qualunque presenza on line.

Per concludere il sito web è ancora oggi lo strumento più efficace per presentarsi, raccontare e stimolare più visite e per guadagnare e vendere online. Facebook, se utilizzato con costanza, è uno strumento che può aiutarti ad aumentare la popolarità della struttura, ma non può certamente sostituirsi agli strumenti tradizionali.

The following two tabs change content below.
Roberto Bruno
Web Developer con una innata passione per i progetti innovativi, si occupa di web e formazione dal 2000, ma non disdegna puntate nel mondo della cultura, del turismo e dell’ambiente. Appassionato di viaggi e di nuovi sapori, prova a coniugare tutto nella sua passione per la tecnologia e per il variegato mondo di internet e dei social, spaziando da un blog sui prodotti tipici al turismo.
Roberto Bruno

Ultimi post di Roberto Bruno (vedi tutti)